DISINFESTAZIONE ZANZARE copia

DISINFESTAZIONE ZANZARE

Le zanzare sono insetti appartenenti all’ordine dei ditteri, se ne conoscono circa 3100 specie, di cui circa 60 presenti in Italia. Sono insetti cosmopoliti e si ritrovano in tutte le zone climatiche del mondo e sono tra i più pericolosi e fastidiosi per l’uomo. L’acqua rappresenta l’ambiente naturale e fondamentale per il loro sviluppo e a seconda della specie sono in grado di svilupparsi in qualsiasi tipo di acqua: salmastra, dolce, pulita, inquinata, ecc. La maggior parte delle specie presenti in Italia sono tutte pungenti (ematologi) ma è soltanto l’individuo femmina a pungere in quanto il pasto di sangue è fondamentale per portare a maturazione le uova. Ogni specie di zanzare predilige pungere un solo gruppo di animali: uccelli, rettili, anfibi, mammiferi (uomo compreso), ma in mancanza dei target preferiti non disdegnano ospiti alternativi.

 

CARATTERISTICHE

I 3 generi principali oggetto di lotta sono Culex, Aedes, Anopheles, in funzione della specie possono deporre da 30 a 300 uova per individuo. Presentano riformismo sessuale: i maschi hanno antenne fittamente piumate e le femmine peli radi, hanno abitudini prevalentemente notturne (Culex e Anopheles), ma esistono anche specie diurne (Aedes Albopictus o Zanzara Tigre). Gli adulti femmina si accoppiano una sola volta, vivono da 2 a 6 mesi e trascorrono l’inverno al riparo in garage, cantine, soffitte, fognature  (Culex e Anopheles); altre passano l’inverno sotto forma di larva (Culiseta) o uova (Aedes Albopictus o Zanzara Tigre) in attesa di riprendere il ciclo con l’arrivo dei primi caldi  e delle prime piogge.

 

Il Ciclo Biologico delle Zanzare

Il ciclo è composto da 4 stadi: Uovo-Larva-Pupa-Adulto (metamorfosi completa) Il ciclo ha durata variabile in funzione della specie, habitat, luce, temperatura e può variare da 6-8 giorni a 1 mese (6 mesi nel caso delle uova deposte prima dell’inverno dalla Zanzara Tigre).

 

COSA LE ATTRAE

La femmina individua la preda in base alla vista e all’olfatto; percepisce emissioni di CO2 (Anidride Carbonica) Acido Lattico, temperatura, sostanze volatili emesse con il sudore, colori scuri (particolarmente per la Zanzara Tigre).

 

Principali Zanzare


Malattie Veicolate dalle Zanzare

Metodi di lotta

Larvicidi

Adulticidi

Cattura

Trattamento zanzare svernanti

banner1-1920x1281

Mariposa disinfesta da ogni cosa

CON OLTRE 25 ANNI DI ESPERIENZA OFFRIAMO DISINFESTAZIONI, DERATTIZZAZIONI, ALLONTANAMENTO PICCIONI AD ABBIATEGRASSO E TUTTA L’AREA OVEST DI MILANO.

Non aspettare, chiama ora!

Chiama 02 91439617

Per richiedere maggiori informazioni sui nostri servizi di disinfestazione o per fissare un sopralluogo gratuito.
Compila il modulo sottostante oppure chiamaci al numero +390291439617

rilasciata ai sensi dell’art. 13 del GDPR consegnatami, autorizzo al trattamento dei miei dati personali per la finalità di cui al punto 1), la MARIPOSA DISINFESTAZIONI DI BINATO MAURO per finalità di redazione preventivi e fatturazione, in relazione al servizio da me richiesto.