Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

8 Giu 2018

La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae.

“La Zanzara Perfetta”

E’ stata descritta come “la Zanzara Perfetta per le spiccate capacità di adattamento ad ogni clima, temperatura, umidità, capace di occultarsi facilmente, caratteristiche che rendono difficile la lotta contro di esse.

In che modo la zanzara Aedes aegypti trasmette i virus?

Gli agenti virali presenti nel pasto di sangue della persona infetta si riproducono in gran numero nelle cellule della zanzara per essere poi veicolati pungendo successivamente un secondo individuo. L’infezione si trasmette con la saliva infetta della zanzara il cui scopo primario è di fluidificare il sangue dell’individuo che è troppo denso per passare attraverso il suo sottilissimo “ago”.

Per le zanzare è un semplice meccanismo di sopravvivenza che purtroppo produce gravi effetti collaterali agli umani e nel Regno Animale non ha rivali per numero di decessi provocati collocandola in assoluto al 1° posto tra i Serial Killer.

Diffusione delle zanzare Aedes aegypti

La diffusione delle zanzare sta avendo una crescita progressiva a livello globale.
Gli esperti nella Comunità Scientifica hanno lanciato, già da alcuni anni un allarme globale ipotizzando scenari allarmanti o catastrofici se non si riuscirà a contenere la diffusione.

 

Per una disinfestazione professionale contro le zanzare

Contatta subito Mariposa Disinfestazioni


Ti potrebbe interessare anche …

  • Periplaneta Americana

    6 Ago 2019
    COME RICONOSCERE LA BLATTA AMERICANA E COME ELIMANARLA La specie appetisce soprattutto le sostanze zuccherine di vario tipo, come bibite e confetture, ma può nutrirsi anche di sostanze che non …
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • FEBBRE DEL NILO

    24 Giu 2019
    Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.
  • Acari

    20 Dic 2017
    Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma. Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del …
  • Cimice Asiatica

    20 Dic 2017
    La cimice asiatica è un insetto della famiglia Pentatomidae,originario di Cina, Giappone e Taiwan ed è considerata un insetto dannoso all’agricoltura. Scopri i servizi di disinfestazione cimici di…
  • Pulci

    20 Dic 2017
    Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.  Le pulci vengono spesso confuse con i diversi pidocchi, anch’essi insetti atteri e parassiti dell’uom…
  • ARGAS REFLEXUS: ZECCA MOLLE DEL PICCIONE

    9 Nov 2017
    Che cos’è l’ARGAS REFLEXUS e COME PROTEGGERSI La zecca del piccione è un piccolo Acaro (famiglia degli Argasidi); di consistenza coriacea , l’adulto, ha una lunghezza tra 0,5 cm e 1 cm. Il colore è…
  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…