BLATTA ORIENTALE

6 Ago 2019

La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune

La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere deposte in ogni periodo dell’anno, ed ogni ooteca ne contiene tra 14 e 18. La temperatura ottimale per lo sviluppo di queste blatte è compresa tra i 20 ed i 25°C, ne consegue che esse vengono rinvenute ai livelli più bassi delle case, dove la temperatura è più bassa, come seminterrati, scantinati, ecc.

Al contrario di quanto si potrebbe dedurre dal nome, la specie ama le regioni temperate e gli ambienti freschi. Può essere più facilmente trovata nelle fogne e negli edifici pubblici e commerciali, come ospedali, supermercati, carceri, ristoranti, uffici, ecc. È soprattutto in primavera ed estate che queste blatte divengono più visibili; esse lasciano una secrezione che dà cattivo odore negli ambienti.

Questa blatta ama particolarmente le vecchie case dai muri spessi e si rinviene con facilità in bagni, canalette di servizi e nelle intercapedini. Gli habitat devono essere preferenzialmente umidi ma non bagnati e predilige tali ambienti soprattutto quando la temperatura è alta. Alle volte è possibile rinvenire questi insetti nei terrazzi o nelle soffitte, dove sono arrivati seguendo i tubi dell’acqua.

VUOI SAPERE COME ELIMINARE LE BLATTE O SCARAFAGGI?

Scopri il nostro servizio di disinfestazione blatte»

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

  • Come allontanare i piccioni dal tetto: Soluzioni efficaci e consigli pratici

    19 Ott 2023
    I piccioni che si posano sui tetti possono rappresentare un fastidio per molti proprietari di abitazioni. Oltre al rumore e ai residui lasciati dai piccioni, possono anche causare danni strutt…
  • DENGUE: La malattia infettiva trasmessa dalle zanzare

    13 Nov 2017
    Che cos’è il virus dengue e come viene trasmesso La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta…
  • Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

    6 Ago 2019
    Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

    8 Giu 2018
    La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…
  • VIRUS RIFT VALLEY

    24 Giu 2019
    Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.
  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…
  • MALARIA

    28 Nov 2017
    Come si trasmette e quali sono i sintomi della Malaria Trasmissione malaria Punture di Zanzare Vettori (Zanzare Anopheles)Punture di Zanzare Autoctone (casi rari )Trasfusioni di Sangue, …

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI