DERATTIZZAZIONE – Come si fa?

8 Feb 2018

Molte aziende di servizi in particolare imprese di pulizia, includono nei loro pacchetti anche la disinfestazione e la derattizzazione affidando tali compiti e operazioni a personale non qualificato (“distributori di bustine avvelenate”), senza conoscenze scientifiche e spesso ignare dei pericoli che ne conseguono. Purtroppo anche alcune aziende concorrenti operano nello stesso modo.

Tutto ciò è possibile perché in Italia non esiste ancora una normativa che distingue i professionisti dagli incompetenti o tra chi è qualificato e chi non lo è.

Nel frattempo qualche chiarimento lo posso dare io.

Procedure di derattizzazione

La procedura corretta che Mariposa propone ai propri clienti si basa sui seguenti punti:

  • Ispezione degli ambienti
  • Identificazione della specie infestante
  • Igiene e prevenzione
  • Esclusione
  • Adescamento e Intrappolamento

Senza entrare nei dettagli è facile intuire che ognuno dei 5 passaggi richiede una specifica preparazione.

Non è possibile ad esempio ispezionare un ambiente senza conoscere la natura e il comportamento dei diversi roditori. 

Non è possibile mettere in atto una corretta strategia di lotta senza aver prima identificato la specie, l’entità dell’infestazione e ben considerato la tipologia e la sensibilità dell’ambiente infestato.

Per ogni tipologia di ambiente adottiamo le misure più idonee evitando ogni possibile pericolo.

Scopri le diverse tipologie di derattizzazione»

“Un distributore di bustine avvelenate” non è qualificato per svolgere un servizio a volte complesso. Chi opera in questo settore senza qualifiche professionali stravolge il mercato del settore e abbassa la qualità dei servizi che spesso si rilevano inefficaci.

Ecco perché è importante rivolgersi a professionisti del settore per assicurarsi di avere un servizio di derattizzazione serio e professionale.

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

  • FEBBRE DEL NILO

    24 Giu 2019
    Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.
  • BLATTA ORIENTALE

    6 Ago 2019
    La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere depo…
  • VIRUS RIFT VALLEY

    24 Giu 2019
    Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.
  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…
  • Cimice Asiatica

    20 Dic 2017
    La cimice asiatica è un insetto della famiglia Pentatomidae,originario di Cina, Giappone e Taiwan ed è considerata un insetto dannoso all’agricoltura. Scopri i servizi di disinfestazione cimici di…
  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

    6 Ago 2019
    Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…
  • Cimice Verde

    20 Dic 2017
    La cimice verde è un insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. Il colore di Palomena prasina varia dal verde (maggior parte de…
  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…