Skip to main content

DERATTIZZAZIONE – Come si fa?

8 Feb 2018

Molte aziende di servizi in particolare imprese di pulizia, includono nei loro pacchetti anche la disinfestazione e la derattizzazione affidando tali compiti e operazioni a personale non qualificato (“distributori di bustine avvelenate”), senza conoscenze scientifiche e spesso ignare dei pericoli che ne conseguono. Purtroppo anche alcune aziende concorrenti operano nello stesso modo.

Tutto ciò è possibile perché in Italia non esiste ancora una normativa che distingue i professionisti dagli incompetenti o tra chi è qualificato e chi non lo è.

Nel frattempo qualche chiarimento lo posso dare io.

Procedure di derattizzazione

La procedura corretta che Mariposa propone ai propri clienti si basa sui seguenti punti:

  • Ispezione degli ambienti
  • Identificazione della specie infestante
  • Igiene e prevenzione
  • Esclusione
  • Adescamento e Intrappolamento

Senza entrare nei dettagli è facile intuire che ognuno dei 5 passaggi richiede una specifica preparazione.

Non è possibile ad esempio ispezionare un ambiente senza conoscere la natura e il comportamento dei diversi roditori. 

Non è possibile mettere in atto una corretta strategia di lotta senza aver prima identificato la specie, l’entità dell’infestazione e ben considerato la tipologia e la sensibilità dell’ambiente infestato.

Per ogni tipologia di ambiente adottiamo le misure più idonee evitando ogni possibile pericolo.

Scopri le diverse tipologie di derattizzazione»

“Un distributore di bustine avvelenate” non è qualificato per svolgere un servizio a volte complesso. Chi opera in questo settore senza qualifiche professionali stravolge il mercato del settore e abbassa la qualità dei servizi che spesso si rilevano inefficaci.

Ecco perché è importante rivolgersi a professionisti del settore per assicurarsi di avere un servizio di derattizzazione serio e professionale.

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

BLATTA ORIENTALE

6 Ago 2019
La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere depo…

Allontanamento Piccioni: Innovativi e sicuri con Mariposa Disinfestazioni

26 Apr 2024
Hai mai notato quel tubare incessante che arriva dal sottotetto e da fuori le finestre? Sì, stiamo parlando di piccioni, quei volatili affascinanti, ma fastidiosi che possono diventare un vero…

Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

8 Giu 2018
La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…

DENGUE: La malattia infettiva trasmessa dalle zanzare

13 Nov 2017
Che cos’è il virus dengue e come viene trasmesso La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta…

VIRUS RIFT VALLEY

24 Giu 2019
Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.

Gli insetti: il cibo del futuro? Analisi di una possibile fonte proteica sostenibile

27 Mar 2023
L’argomento del consumo di insetti come fonte proteica alternativa e sostenibile è al centro di un dibattito sempre più acceso in ambito alimentare. In un contesto in cui la popolazione mondiale c…

Come allontanare i piccioni dal tetto: Soluzioni efficaci e consigli pratici

19 Ott 2023
I piccioni che si posano sui tetti possono rappresentare un fastidio per molti proprietari di abitazioni. Oltre al rumore e ai residui lasciati dai piccioni, possono anche causare danni strutt…

Cimice Asiatica

20 Dic 2017
La cimice asiatica è un insetto della famiglia Pentatomidae,originario di Cina, Giappone e Taiwan ed è considerata un insetto dannoso all’agricoltura. Scopri i servizi di disinfestazione cimici di…

Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

6 Ago 2019
Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…

    Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

    Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

    PREVIENI LA DIFFUSIONE
    CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI