EMERGENZA CORONAVIRUS: Disinfezione e Sanificazione Ambientale

13 Mar 2020

MARIPOSA DISINFESTAZIONI in questi giorni critici, è operativa per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.  Il Personale Specializzato Competente, la Disponibilità di Strumenti e Attrezzature Professionali ci consentono l’esecuzione di Trattamenti di Disinfezione e Sanificazione Ambientale efficaci.

Gli Ambienti dove è possibile e consigliabile eseguire la disinfezione

  • Ambienti di Lavoro, Comunità, Luoghi di Culto, Abitazioni, Esercizi Commerciali Cinema, Mezzi di Trasporto, ecc.
  • Aree Urbane: Piazze, Strade, Parcheggi, Mercati, Sistema Fognario, Parchi Pubblici

Contattaci subito

Cosa sono i Virus?  

Unità Biologiche che si collocano al confine tra la Vita e Non-Vita

I Virus spesso sono l’insieme di poche sostanze proteiche ben assemblate che costituiscono l’involucro detto Capside al cui interno si trova il materiale genetico, brevi sequenze di DNA o RNA nel caso dei Retrovirus di codice con le informazioni per duplicare tutti i componenti costituenti del Virus.

I Virus sono microrganismi molto semplici di piccolissime dimensioni, incapaci di replicarsi in quanto non possiedono il complesso apparato riproduttore di cui sono dotate le “cellule superiori” animali o vegetali.

Per potersi replicare devono parassitare una cellula superiore, mascherandosi per superare le difese immunitarie dell’ospite e accedere al nucleo, il luogo in cui avviene il complesso miracolo della vita, la replicazione.

I Virus raggiungono l’obiettivo in vari modi (sangue, saliva, alimenti, urine, feci, ecc.) dopodiché introducono il materiale genetico che si ingloba al DNA della cellula ospite, la quale nel momento della duplicazione, replicherà al contempo numerosissime copie di materiale genetico virale. In breve tempo la cellula ospite muore per Lisi, liberando nell’organismo migliaia di particelle virali identiche che ripeteranno all’infinito il ciclo descritto e non di rado al collasso dell’organismo infettato.

Concludendo, i Virus sono parassiti opportunistici tra i più semplici conosciuti in natura, di dimensioni ultramicroscopiche in grado talvolta di provocare scenari apocalittici su scala globale.

COS’E’ LA DISINFEZIONE?

Sono Procedure di Sanificazione Ambientale eseguibili mediante applicazioni di sostanze disinfettanti o con mezzi fisici allo scopo di neutralizzare Microrganismi Patogeni di varia natura: Virus, Batteri, Spore, Muffe, Funghi, Protozoi, ecc.

Modalità Operative per la Disinfezione di Ambienti di Lavoro, Comunità, Abitazioni, Cinema, Mezzi di Trasporto, Piazze, Parcheggi, Strade, Fognature

  1. Trattamento Volumetrico dell’Ambiente con apparecchi ULV in grado di generare nebbie Aerosol costituite da gocce di piccolo diametro molto leggere che permettono di aderire efficacemente su tutte le superfici
  2. Utilizzo di bombole Spray auto-svuotanti per piccoli ambienti
  3. Utilizzo di Atomizzatori potenti con lunga gittata per trattamenti su ampie superfici, strade, piazze, parcheggi.
  4. Utilizzo di pompe a pressione e atomizzatori spalleggiati che permettono di accedere a aree con stretti passaggi.
  5. Utilizzo di Termonebbiogeni (Generatori di Nebbie calde) adatti per la disinfezione e disinfestazione del sistema Fognario. Il metodo è adatto inoltre o per la saturazione di grandi volumi come Capannoni Industriali e altre superfici coperte
  6. Applicazioni Manuali, con detergenti (Pavimenti, Piastrelle)
  7. Lampade a Luce Ultravioletta per la sterilizzazione di ambienti Sanitari (Studi Medici e Dentistici, Ambulatori, e piccoli locali. Il Sistema è utilizzabile in orario notturno e in assenza di persone.

EVITARE IL CONTAGIO

PREVENZIONE, COMPORTAMENTO, BUON SENSO, NORMATIVA

Visitate i siti Internet del Ministero della Salute o della Protezione Civile per dati recenti e aggiornati.

Famiglie-Gruppi di Disinfettanti

  • Alcol (Etanolo, Isopropilico, …)
  • Aldeidi
  • Fenoli
  • Ossidanti: Perossido di Idrogeno, Permanganato di Potassio, Ozono
  • Alogeni: Cloro, Iodio, Bromo
  • Detergenti Cationici e Anionici (Sali Quaternari dell’Ammonio)

DISINFETTANTI A CONFRONTO

SCOPRI DI PIU ››

Contattaci subito


Ti potrebbe interessare anche …

  • Eliminare le Formiche

    8 Feb 2018
    Metodi e strategie per eliminare le formiche I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori: L’ambien…
  • Pulci

    20 Dic 2017
    Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.  Le pulci vengono spesso confuse con i diversi pidocchi, anch’essi insetti atteri e parassiti dell’uom…
  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

    8 Giu 2018
    La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…
  • MALATTIE DA ZECCHE

    16 Nov 2017
    Quali malattie possono essere trasmesse dalle zecche? Babesiosi La babesiosi si diffonde attraverso il morso di una zecca. I germi riescono a diffondersi, se la zecca rimane attaccata alla p…
  • DERATTIZZAZIONE – Come si fa?

    8 Feb 2018
    Molte aziende di servizi in particolare imprese di pulizia, includono nei loro pacchetti anche la disinfestazione e la derattizzazione affidando tali compiti e operazioni a personale non qualifica…
  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…
  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…
  • Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

    6 Ago 2019
    Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…