Eliminare le Formiche

8 Feb 2018

Metodi e strategie per eliminare le formiche


I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori:

  • L’ambiente infestato è frequentato da persone, bambini, animali domestici; generalmente si tratta di abitazioni, scuole, comunità, luoghi pubblici, ecc. Questi luoghi sono trattati con particolari formulati attrattivi dell’ultima generazione, esche attrattive in formato Gel. Il trattamento è estremamente efficace e sicuro; il gel viene applicato in piccole gocce con una speciale pistola dosatrice dotata di un ago cavo.
    Il meccanismo d’azione è semplice, basato sul comportamento sociale delle formiche: l’esca è una miscela di sostanze alimentari attrattive olfattive percepita dalle formiche che poi la trasporteranno lungo il tragitto che porta all’interno del formicaio provocandone l’avvelenamento e la morte di tutta la colonia.
    Il formulato ha un tossicità trascurabile per cui è indicato in tutti i gli ambienti sensibili.  nessun pericolo per le persone, bambini e animali domestici.
  • Per gli ambienti esterni si utilizza un formulato con il medesimo principio di azione del precedente ma con differente composizione.
    L’esca utilizzata è in formulato granulare composto da sostanze zuccherine attraenti.
    Il prodotto si applica tale quale o disciolto in acqua per applicazioni murali. Consigliamo questi trattamenti per giardini, garage, cantine, porticati. Le applicazioni granulari negli orti coltivati si eseguono nelle immediate vicinanze e non sulla verdura.
  • I trattamenti insetticidi tradizionali sono efficaci solo quando il formicaio viene individuato e poi trattato in maniera mirata con soluzioni di piretroidi ad azione abbattente. In tal caso il vecchio metodo di cospargere con alcool il formicaio è altrettanto efficace.

Per una disinfestazione professionale contro le formiche

Contatta subito Mariposa Disinfestazioni

i nostri esperti eliminano le formiche in casa, in giardino e nelle aziende con rimedi a norma e professionali!


Ti potrebbe interessare anche …

  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…
  • SOCIO AIDPI

    4 Mag 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI è ufficialmente un membro associato di AIDPI – Associazione imprese disinfestazione professionali italiane PER MAGGIORI INFORMAZIONI Contattaci subito
  • Gli insetti: il cibo del futuro? Analisi di una possibile fonte proteica sostenibile

    27 Mar 2023
    L’argomento del consumo di insetti come fonte proteica alternativa e sostenibile è al centro di un dibattito sempre più acceso in ambito alimentare. In un contesto in cui la popolazione mondiale c…
  • DERATTIZZAZIONE – Come si fa?

    8 Feb 2018
    Molte aziende di servizi in particolare imprese di pulizia, includono nei loro pacchetti anche la disinfestazione e la derattizzazione affidando tali compiti e operazioni a personale non qualifica…
  • EMERGENZA CORONAVIRUS: Disinfezione e Sanificazione Ambientale

    13 Mar 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI in questi giorni critici, è operativa per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.  Il Personale Specializzato Competente, la Disponibilità di Strumenti e Attrezzature Profes…
  • FEBBRE DEL NILO

    24 Giu 2019
    Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.
  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…
  • BLATTA ORIENTALE

    6 Ago 2019
    La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere depo…
  • Zanzara Aedes: come evitare il rischio di febbre gialla

    22 Nov 2023
    In una recente circolare, il Ministero della Salute ha sottolineato l’importanza della prevenzione e del controllo della diffusione delle zanzare del genere Aedes, in particolare nel contesto …

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI