Eliminare le Formiche

8 Feb 2018

Metodi e strategie per eliminare le formiche


I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori:

  • L’ambiente infestato è frequentato da persone, bambini, animali domestici; generalmente si tratta di abitazioni, scuole, comunità, luoghi pubblici, ecc. Questi luoghi sono trattati con particolari formulati attrattivi dell’ultima generazione, esche attrattive in formato Gel. Il trattamento è estremamente efficace e sicuro; il gel viene applicato in piccole gocce con una speciale pistola dosatrice dotata di un ago cavo.
    Il meccanismo d’azione è semplice, basato sul comportamento sociale delle formiche: l’esca è una miscela di sostanze alimentari attrattive olfattive percepita dalle formiche che poi la trasporteranno lungo il tragitto che porta all’interno del formicaio provocandone l’avvelenamento e la morte di tutta la colonia.
    Il formulato ha un tossicità trascurabile per cui è indicato in tutti i gli ambienti sensibili.  nessun pericolo per le persone, bambini e animali domestici.
  • Per gli ambienti esterni si utilizza un formulato con il medesimo principio di azione del precedente ma con differente composizione.
    L’esca utilizzata è in formulato granulare composto da sostanze zuccherine attraenti.
    Il prodotto si applica tale quale o disciolto in acqua per applicazioni murali. Consigliamo questi trattamenti per giardini, garage, cantine, porticati. Le applicazioni granulari negli orti coltivati si eseguono nelle immediate vicinanze e non sulla verdura.
  • I trattamenti insetticidi tradizionali sono efficaci solo quando il formicaio viene individuato e poi trattato in maniera mirata con soluzioni di piretroidi ad azione abbattente. In tal caso il vecchio metodo di cospargere con alcool il formicaio è altrettanto efficace.

Per una disinfestazione professionale contro le formiche

Contatta subito Mariposa Disinfestazioni

i nostri esperti eliminano le formiche in casa, in giardino e nelle aziende con rimedi a norma e professionali!


Ti potrebbe interessare anche …

  • ARGAS REFLEXUS: ZECCA MOLLE DEL PICCIONE

    9 Nov 2017
    Che cos’è l’ARGAS REFLEXUS e COME PROTEGGERSI La zecca del piccione è un piccolo Acaro (famiglia degli Argasidi); di consistenza coriacea , l’adulto, ha una lunghezza tra 0,5 cm e 1 cm. Il colore è…
  • MALARIA

    28 Nov 2017
    Come si trasmette e quali sono i sintomi della Malaria Trasmissione malaria Punture di Zanzare Vettori (Zanzare Anopheles)Punture di Zanzare Autoctone (casi rari )Trasfusioni di Sangue, …
  • MALATTIE DA ZECCHE

    16 Nov 2017
    Quali malattie possono essere trasmesse dalle zecche? Babesiosi La babesiosi si diffonde attraverso il morso di una zecca. I germi riescono a diffondersi, se la zecca rimane attaccata alla p…
  • Pulci

    20 Dic 2017
    Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.  Le pulci vengono spesso confuse con i diversi pidocchi, anch’essi insetti atteri e parassiti dell’uom…
  • BLATTA ORIENTALE

    6 Ago 2019
    La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere depo…
  • VIRUS RIFT VALLEY

    24 Giu 2019
    Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • Cimice Verde

    20 Dic 2017
    La cimice verde è un insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. Il colore di Palomena prasina varia dal verde (maggior parte de…
  • Acari

    20 Dic 2017
    Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma. Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del …