Eliminare le Formiche

8 Feb 2018

Metodi e strategie per eliminare le formiche


I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori:

  • L’ambiente infestato è frequentato da persone, bambini, animali domestici; generalmente si tratta di abitazioni, scuole, comunità, luoghi pubblici, ecc. Questi luoghi sono trattati con particolari formulati attrattivi dell’ultima generazione, esche attrattive in formato Gel. Il trattamento è estremamente efficace e sicuro; il gel viene applicato in piccole gocce con una speciale pistola dosatrice dotata di un ago cavo.
    Il meccanismo d’azione è semplice, basato sul comportamento sociale delle formiche: l’esca è una miscela di sostanze alimentari attrattive olfattive percepita dalle formiche che poi la trasporteranno lungo il tragitto che porta all’interno del formicaio provocandone l’avvelenamento e la morte di tutta la colonia.
    Il formulato ha un tossicità trascurabile per cui è indicato in tutti i gli ambienti sensibili.  nessun pericolo per le persone, bambini e animali domestici.
  • Per gli ambienti esterni si utilizza un formulato con il medesimo principio di azione del precedente ma con differente composizione.
    L’esca utilizzata è in formulato granulare composto da sostanze zuccherine attraenti.
    Il prodotto si applica tale quale o disciolto in acqua per applicazioni murali. Consigliamo questi trattamenti per giardini, garage, cantine, porticati. Le applicazioni granulari negli orti coltivati si eseguono nelle immediate vicinanze e non sulla verdura.
  • I trattamenti insetticidi tradizionali sono efficaci solo quando il formicaio viene individuato e poi trattato in maniera mirata con soluzioni di piretroidi ad azione abbattente. In tal caso il vecchio metodo di cospargere con alcool il formicaio è altrettanto efficace.

Per una disinfestazione professionale contro le formiche

Contatta subito Mariposa Disinfestazioni

i nostri esperti eliminano le formiche in casa, in giardino e nelle aziende con rimedi a norma e professionali!


Ti potrebbe interessare anche …

  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…
  • SOCIO AIDPI

    4 Mag 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI è ufficialmente un membro associato di AIDPI – Associazione imprese disinfestazione professionali italiane PER MAGGIORI INFORMAZIONI Contattaci subito
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • Come allontanare i piccioni dal tetto: Soluzioni efficaci e consigli pratici

    19 Ott 2023
    I piccioni che si posano sui tetti possono rappresentare un fastidio per molti proprietari di abitazioni. Oltre al rumore e ai residui lasciati dai piccioni, possono anche causare danni strutt…
  • FEBBRE DEL NILO

    24 Giu 2019
    Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.
  • Acari

    20 Dic 2017
    Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma. Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del …
  • MALARIA

    28 Nov 2017
    Come si trasmette e quali sono i sintomi della Malaria Trasmissione malaria Punture di Zanzare Vettori (Zanzare Anopheles)Punture di Zanzare Autoctone (casi rari )Trasfusioni di Sangue, …
  • VIRUS RIFT VALLEY

    24 Giu 2019
    Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.
  • Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

    8 Giu 2018
    La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI