FEBBRE DEL NILO

24 Giu 2019

Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.

Nel sud della Francia si registrò un’epidemia negli anni ’60, nel 1995 casi umani sono stati registrati in Marocco, nel 1997 in Tunisia e Romania (in quest’ultimo paese con alta incidenza di casi fatali).

Nel 1998 casi equini sono stati diagnosticati in Italia. Nel 1999 il virus WN è giunto per la prima volta nel continente americano (area di New York) dapprima provocando una moria di diverse specie di uccelli e poi interessando l’uomo con 7 casi letali (il probabile vettore fu indicato in Culex pipiens). Nel 2000 un’epidemia si è verificata in Israele con 12 casi umani mortali.

 


Scopri i servizi di disinfestazione zanzare di Mariposa»

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

  • DENGUE: La malattia infettiva trasmessa dalle zanzare

    13 Nov 2017
    Che cos’è il virus dengue e come viene trasmesso La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta…
  • Cimice Asiatica

    20 Dic 2017
    La cimice asiatica è un insetto della famiglia Pentatomidae,originario di Cina, Giappone e Taiwan ed è considerata un insetto dannoso all’agricoltura. Scopri i servizi di disinfestazione cimici di…
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • Acari

    20 Dic 2017
    Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma. Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del …
  • SOCIO AIDPI

    4 Mag 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI è ufficialmente un membro associato di AIDPI – Associazione imprese disinfestazione professionali italiane PER MAGGIORI INFORMAZIONI Contattaci subito
  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…
  • Cimice Verde

    20 Dic 2017
    La cimice verde è un insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. Il colore di Palomena prasina varia dal verde (maggior parte de…
  • BLATTA ORIENTALE

    6 Ago 2019
    La Blatta Orientale o Scarafaggio nero comune La blatta orientale vive a lungo, il suo ciclo vitale completo può durare anche più di due anni in condizioni ottimali. Le uova possono essere depo…
  • Eliminare le Formiche

    8 Feb 2018
    Metodi e strategie per eliminare le formiche I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori: L’ambien…