FEBBRE DEL NILO

24 Giu 2019

Il virus West Nile (WN) si manifesta alle nostre latitudini con frequenti focolai epidemici il più delle volte a carico di uomo, cavalli e uccelli.

Nel sud della Francia si registrò un’epidemia negli anni ’60, nel 1995 casi umani sono stati registrati in Marocco, nel 1997 in Tunisia e Romania (in quest’ultimo paese con alta incidenza di casi fatali).

Nel 1998 casi equini sono stati diagnosticati in Italia. Nel 1999 il virus WN è giunto per la prima volta nel continente americano (area di New York) dapprima provocando una moria di diverse specie di uccelli e poi interessando l’uomo con 7 casi letali (il probabile vettore fu indicato in Culex pipiens). Nel 2000 un’epidemia si è verificata in Israele con 12 casi umani mortali.

 


Scopri i servizi di disinfestazione zanzare di Mariposa»

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • Periplaneta Americana

    6 Ago 2019
    COME RICONOSCERE LA BLATTA AMERICANA E COME ELIMANARLA La specie appetisce soprattutto le sostanze zuccherine di vario tipo, come bibite e confetture, ma può nutrirsi anche di sostanze che non …
  • MALATTIE DA ZECCHE

    16 Nov 2017
    Quali malattie possono essere trasmesse dalle zecche? Babesiosi La babesiosi si diffonde attraverso il morso di una zecca. I germi riescono a diffondersi, se la zecca rimane attaccata alla p…
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • DENGUE: La malattia infettiva trasmessa dalle zanzare

    13 Nov 2017
    Che cos’è il virus dengue e come viene trasmesso La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta…
  • Pulci

    20 Dic 2017
    Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.  Le pulci vengono spesso confuse con i diversi pidocchi, anch’essi insetti atteri e parassiti dell’uom…
  • Eliminare le Formiche

    8 Feb 2018
    Metodi e strategie per eliminare le formiche I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori: L’ambien…
  • Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

    8 Giu 2018
    La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…
  • Sconfiggi le Blatte: Consigli Efficaci per Eliminarle Definitivamente

    19 Mar 2024
    Le blatte sono tra gli insetti più fastidiosi e indesiderati che possono invadere la nostra casa. Oltre a essere spiacevoli da vedere, possono trasmettere malattie e contaminare il cibo. S…

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI