• Home
  • News/Blog
  • BLOG
  • Sconfiggi le Blatte: Consigli Efficaci per Eliminarle Definitivamente

Sconfiggi le Blatte: Consigli Efficaci per Eliminarle Definitivamente

19 Mar 2024

Le blatte sono tra gli insetti più fastidiosi e indesiderati che possono invadere la nostra casa. Oltre a essere spiacevoli da vedere, possono trasmettere malattie e contaminare il cibo.

Se ti trovi ad affrontare un’ infestazione di blatte, non preoccuparti!

In questo articolo, ti forniremo consigli efficaci per eliminare le blatte definitivamente e riprendere il controllo della tua casa.

Identifica il Tipo di Blatta

Prima di intraprendere azioni di disinfestazione, è importante identificare il tipo di blatta che hai in casa. Le specie più comuni sono la Blatta orientale, la Blatta americana e la Blatta germanica. Queste possono richiedere trattamenti leggermente diversi, quindi è essenziale sapere con quale tipo di insetto stai trattando.

Come facciamo a distinguerle?
Il modo più semplice è quello di fare attenzione al colore. La Blatta orientale, infatti, è solitamente di colore marrone scuro o nero, la Blatta americana è di colore marrone-rossastri mentre la Blatta germanica è caratterizzata dal marrone chiaro con due strisce longitudinali sul dorso.

Mantieni la Casa Pulita e Asciutta

Le blatte sono attratte dai residui di cibo e dall’umidità. Per prevenire un’infestazione o ridurre la presenza di blatte, assicurati di tenere la casa pulita e asciutta.

In particolare contro le blatte, assicurati di prestare molta attenzione alla pulizia di alcuni ambienti, come quelli del bagno e della cucina, più comunemente soggetti all’infestazione di blatte.

Assicurati, anche di tenere sempre ben coperti gli avanzi di cibo e, se necessario, di portare fuori l’umido e l’indifferenziato con maggiore frequenza.

In più, è bene riparare immediatamente eventuali perdite d’acqua che possono creare un ambiente umido e favorevole alla proliferazione delle blatte.

Utilizza Esche e Trappole Apposite

Le esche e le trappole sono strumenti efficaci per catturare le blatte e ridurne la popolazione. Puoi trovare in commercio varie tipologie di esche specifiche per le blatte, da posizionare in punti strategici dove noti la presenza degli insetti.

Ce ne sono di diverse tipologie. Le trappole adesive, ad esempio, sono utili per catturare le blatte in modo non invasivo. Anche le trappole con veleno si trovano facilmente in commercio ma, in questo caso, bisogna fare attenzione a maneggiarle se in casa sono presenti animali o bambini.
Infine, le trappole elettriche attirano le blatte tramite un’ esca e poi li eliminano tramite scariche elettriche.

Applica Prodotti Disinfestanti

Se l’infestazione è grave, potresti aver bisogno di ricorrere a prodotti disinfestanti specifici. Assicurati di utilizzare prodotti sicuri per l’uso domestico e segui attentamente le istruzioni sull’etichetta. Infatti, sebbene si tratti di prodotti estremamente efficaci, questi possono essere molto pericolosi per la salute di persone e animali domestici se non usate correttamente.

In caso di dubbi, è sempre meglio chiedere l’intervento di professionisti del settore che siano in grado di praticare un disinfestazione efficace e priva di rischi.

Chiama un’azienda di Disinfestazione Professionale

Se non riesci a gestire l’infestazione da solo o se preferisci un approccio più rapido ed efficace, contatta un’azienda di disinfestazione professionale come Mariposa disnfestazioni. Infatti, questa azienda ha grande esperienza nel trattare infestazioni di blatte e può fornire soluzioni su misura per la tua situazione.

I nostri professionisti, infatti, non solo ti forniranno una soluzione rapida, duratura ed efficace ma saranno in grado di valutare rapidamente la situazione e di offrirti un’assistenza personalizzata. Sono anche in grado di fornirti suggerimenti e consigli da applicare nella quotidianità per evitare che l’infestazione si ripresenti dopo breve tempo.

AFFIDATI A MARIPOSA PER MAGGIORI INFORMAZIONI

 


Ti potrebbe interessare anche …

  • Aedes Aegypti: Zanzara della febbre gialla

    8 Giu 2018
    La zanzara egiziana Aedes Aegypti, comunemente conosciuta come zanzara della febbre gialla,  appartiene alla famiglia delle Culicidae. “La Zanzara Perfetta” E’ stata descritta come “la Zanzara Per…
  • DIROFILARIOSI (FILARIA CANINA)

    24 Giu 2019
    Ae. albopictus può contribuire alla diffusione di Dirofilaria immitis e D. repens,
  • SOCIO AIDPI

    4 Mag 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI è ufficialmente un membro associato di AIDPI – Associazione imprese disinfestazione professionali italiane PER MAGGIORI INFORMAZIONI Contattaci subito
  • Eliminare le Formiche

    8 Feb 2018
    Metodi e strategie per eliminare le formiche I metodi e le strategie utilizzate contro le formiche sono diversi. Occorre anzitutto pianificare una strategia che consideri questi fattori: L’ambien…
  • DERATTIZZAZIONE – Come si fa?

    8 Feb 2018
    Molte aziende di servizi in particolare imprese di pulizia, includono nei loro pacchetti anche la disinfestazione e la derattizzazione affidando tali compiti e operazioni a personale non qualifica…
  • Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

    6 Ago 2019
    Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…
  • Cimice dei Letti

    20 Dic 2017
    Cimice dei Letti (Cimex Lectularius) La cimice dei letti, della famiglia Cimicidae, è una specie di insetto ectoparassita ematofago obbligato dell’uomo e di altri animali a sangue caldo. La cim…
  • Acari

    20 Dic 2017
    Sono probabilmente tra i primi animali ad aver colonizzato la terraferma. Si tratta di animali di piccole dimensioni (da meno di un mm. fino a 3 cm di lunghezza), caratterizzati dalla fusione del …
  • Periplaneta Americana

    6 Ago 2019
    COME RICONOSCERE LA BLATTA AMERICANA E COME ELIMANARLA La specie appetisce soprattutto le sostanze zuccherine di vario tipo, come bibite e confetture, ma può nutrirsi anche di sostanze che non …

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI