DENGUE: La malattia infettiva trasmessa dalle zanzare

13 Nov 2017

Che cos’è il virus dengue e come viene trasmesso

La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes Aegypti, e meno frequentemente da Aedes Albopictus.

La dengue è presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali.

In quali aree del mondo è presente la dengue?

Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali.
In Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone.

Sintomatologia Dengue: Febbre Dengue sintomi

Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature spesso molto elevate.
La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, (motivo per cui la Febbre Dengue viene comunemente chiamata “febbre spaccaossa“), nausea e vomito, irritazioni della pelle, che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.

L’importanza della Sorveglianza

Nel periodo di maggiore attività vettoriale (1 giugno – 31 ottobre) il sistema di sorveglianza dovrà essere potenziato (in termini di tempestività e sensibilità) su tutto il territorio nazionale, per permettere l’identificazione rapida dei casi, ai fini dell’adozione immediata delle necessarie misure di controllo per ridurre il rischio di trasmissione.

Piano Nazionale di sorveglianza e risposta alle arbovirosi trasmesse da zanzare (Aedes sp.) con particolare riferimento ai virus Chikungunya, Dengue e Zika – 2017»

Disinfestazione zanzare per ridurre il rischio di infettarsi con la dengue

La misura di prevenzione più efficace nelle aree infestate da zanzare Aedes consiste nell’eliminare i siti in cui le zanzare depongono le uova.

Scopri i servizi di disinfestazione di Mariposa»

Contattaci subito per un sopralluogo gratuito


Ti potrebbe interessare anche …

  • Virus Chikungunya: Sintomi, cura e prevenzione

    13 Nov 2017
    Come si riconosce e come si cura la febbre virale trasmessa dalle zanzare Cos’è la Chikungunya? La chikungunya è una malattia virale trasmessa da vettori, che è stata descritta per la prima volta n…
  • SOCIO AIDPI

    4 Mag 2020
    MARIPOSA DISINFESTAZIONI è ufficialmente un membro associato di AIDPI – Associazione imprese disinfestazione professionali italiane PER MAGGIORI INFORMAZIONI Contattaci subito
  • Supella Longipalpa o Blatta dei Mobili

    6 Ago 2019
    Altrimenti conosciuta come blatta dei mobili, si sta diffondendo rapidamente in Italia. La specie condivide gli stessi ambienti della blatella, ma è ancora più attiva ed invasiva di quest’ultima e…
  • Cimice Verde

    20 Dic 2017
    La cimice verde è un insetto eterottero della famiglia Pentatomidae. Specie comune e polifaga, attacca piante erbacee e arboree. Il colore di Palomena prasina varia dal verde (maggior parte de…
  • BLATTELLA GERMANICA: come riconoscerla ed eliminarla

    6 Ago 2019
    Questa blatta è stata descritta come “il più importante viaggiatore commerciale del Pianeta”, in quanto è presente ovunque. Rappresenta la specie prevalente in abitazioni, supermarket, industrie al…
  • VIRUS RIFT VALLEY

    24 Giu 2019
    Il Virus Rift Valley (RVF) causa febbri acute ed emorragiche, meningoencefaliti e retiniti.
  • Cimice Asiatica

    20 Dic 2017
    La cimice asiatica è un insetto della famiglia Pentatomidae,originario di Cina, Giappone e Taiwan ed è considerata un insetto dannoso all’agricoltura. Scopri i servizi di disinfestazione cimici di…
  • Pulci

    20 Dic 2017
    Le pulci sono parassiti esterni ematofagi: si nutrono del sangue di mammiferi e uccelli.  Le pulci vengono spesso confuse con i diversi pidocchi, anch’essi insetti atteri e parassiti dell’uom…
  • MALATTIE DA ZECCHE

    16 Nov 2017
    Quali malattie possono essere trasmesse dalle zecche? Babesiosi La babesiosi si diffonde attraverso il morso di una zecca. I germi riescono a diffondersi, se la zecca rimane attaccata alla p…