La Dengue, come altre malattie, viene trasmessa agli esseri umani dalle punture di zanzare. Il virus dengue circola nel sangue della persona infetta per 2-7 giorni, e in questo periodo la zanzara può prelevarlo e trasmetterlo ad altri.
Nell’emisfero occidentale il vettore principale è la zanzara Aedes Aegypti, e meno frequentemente da Aedes Albopictus.
La dengue è presente durante e dopo la stagione delle piogge nelle zone tropicali e subtropicali.
Negli ultimi decenni, la diffusione della Dengue è aumentata in molte regioni tropicali.
In Europa, costituisce un pericolo in un’ottica di salute globale, dato che si manifesta soprattutto come malattia di importazione, il cui incremento è dovuto all’aumentata frequenza di spostamenti di merci e di persone.
Normalmente la malattia dà luogo a febbre nell’arco di 5-6 giorni dalla puntura di zanzara, con temperature spesso molto elevate.
La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, (motivo per cui la Febbre Dengue viene comunemente chiamata “febbre spaccaossa“), nausea e vomito, irritazioni della pelle, che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre.
Nel periodo di maggiore attività vettoriale (1 giugno – 31 ottobre) il sistema di sorveglianza dovrà essere potenziato (in termini di tempestività e sensibilità) su tutto il territorio nazionale, per permettere l’identificazione rapida dei casi, ai fini dell’adozione immediata delle necessarie misure di controllo per ridurre il rischio di trasmissione.
La misura di prevenzione più efficace nelle aree infestate da zanzare Aedes consiste nell’eliminare i siti in cui le zanzare depongono le uova.
Scopri i servizi di disinfestazione di Mariposa»
Contattaci subito per un sopralluogo gratuito
Compila il form per richiedere più informazioni.
Indirizzo: Via L. da Vinci, 7 – 20081 Abbiategrasso (Mi)
Tel. Ufficio: 02. 91.43.96.17
Tecnico: (+39) 348. 70. 81. 661
Indirizzo: Via Europa, 7 – Loc. Caselle – 20081 Morimondo (Mi)
Tecnico: (+39) 348 70 81 661
Amministrazione: (+39) 347 90 58 427
© Copyright | Privacy Policy | P.iva: 08805570960