Home  >  Infestanti  >  Insetti delle derrate alimentari  >  Coleotteri: Rhyzopertha dominica (Cappuccino dei cereali)

Coleotteri: Rhyzopertha dominica (Cappuccino dei cereali)

Coleotteri: Rhyzopertha dominica (Cappuccino dei cereali)

Adulto: la lunghezza è di circa 2,5-3 mm. Di colore bruno-rossastro, il corpo si presenta cilindrico, stretto e allungato. Le antenne sono clavate.

Visto di lato, il pronoto sembra un cappuccio che copre il capo, dal nome “cappuccino dei cereali).

È un buon volatore.

Larva: è lunga, a maturità, circa 2,8-3mm. È di colore biancastro con il capo marrone. Ha una forma incurvata con zampe molto corte.

Una femmina depone circa 200-400 uova per un periodo di circa 4 mesi (circa 25 uova al giorno). Il ciclo biologico si completa in 20-30 giorni ( 34°C e 70% U.R).

Larva del cappuccino dei cereali
Indice dei contenuti

Come eliminare Insetti delle derrate alimentari

La protezione da questi insetti è per lo più a livello di monitoraggio e contenimento. Tipicamente sono insetti che si interfacciano con le industrie del settore alimentare, per cui si parla di difesa integrata.

Derrate attaccate e danni

Questo insetto attacca principalmente le cariossidi integre dei cereali anche in pieno campo. Può trovare di suo gradimento anche pasta alimentare e semi di leguminose.

Le cariossidi aggredite, sia dalle larve che dagli adulti (che risultano i più dannosi), vengono completamente svuotate con elevati residui farinosi.

Rhyzopertha dominica è un infestante primario tra i più dannosi per i cereali in granella immagazzinati. Riesce anche a perforare i diversi materiali per il contenimento o il confezionamento delle derrate.

Altre tipoligie di Insetti delle derrate alimentari

Vedi altre tipologie di Insetti delle derrate alimentari