Home  >  Infestanti  >  Insetti delle derrate alimentari  >  Coleotteri: Sitophilus oryzae (Punteruolo del riso)

Coleotteri: Sitophilus oryzae (Punteruolo del riso)

Adulto: lunghezza circa 2-4mm. Il colore è rossastro. La forma è piuttosto allungata con antenne genicolate e clavate e la presenza di un tipico rostro allungato portante l’apparato boccale all’estremità. Le elitre (ali) hanno quattro macchie color mattone. Sono presenti delle ali posteriori.

Larva: è apode (no zampe), tozza e lunga circa 3-4 mm. Il colore è biancastro e il capo è bruno.

Larva del punteruolo del riso
Indice dei contenuti

Come eliminare Insetti delle derrate alimentari

La protezione da questi insetti è per lo più a livello di monitoraggio e contenimento. Tipicamente sono insetti che si interfacciano con le industrie del settore alimentare, per cui si parla di difesa integrata.

Derrate attaccate e danni

Attacca cariossidi ci cereali, con preferenza del riso, ma talvolta si nutre di leguminose e di prodotti di derivazione cerealicola come pasta alimentare. Potendo volare, può infestare cereali in pieno campo e, da lì, essere trasferito nei magazzini con il raccolto.

Altre tipoligie di Insetti delle derrate alimentari

Vedi altre tipologie di Insetti delle derrate alimentari