Home  >  Infestanti  >  Insetti delle derrate alimentari  >  Lepidotteri: Cadra cautella (Tignola della frutta secca)

Lepidotteri: Cadra cautella (Tignola della frutta secca)

Adulto: Ha un’apertura alare di 10-15mm ma può raggiungere anche i 22mm. Le ali anteriori sono grigiastre con strette bande trasversali più scure. Le ali posteriori sono più chiare. Le frange delle ali sono costituite da sete piuttosto corte.

Larva: è di colore grigio pallido- biancastro con capsula cefalica e placca anale brune. Presenta sul corpo piccole macchie scure. Raggiunge i 12-15 mm in piena maturità.

Larva della tignola della frutta secca

Il ciclo biologico si completa in circa 30 giorni in condizioni di temperatura e umidità ottimale (32°C e 70% U.R)

Indice dei contenuti

Come eliminare Insetti delle derrate alimentari

La protezione da questi insetti è per lo più a livello di monitoraggio e contenimento. Tipicamente sono insetti che si interfacciano con le industrie del settore alimentare, per cui si parla di difesa integrata.

Derrate attaccate e danni

Attacca soprattutto prodotti a base di cacao e nocciole ma non disdegna prodotti di derivazione cerealicola, frutta essiccata e prodotti vegetali vari.

Contamina gli alimenti specialmente per le bave sericee.

Per cacao e suoi derivati è considerato, a livello mondiale, uno dei Lepidotteri più dannosi.

Altre tipoligie di Insetti delle derrate alimentari

Vedi altre tipologie di Insetti delle derrate alimentari