Home  >  Infestanti  >  Insetti delle derrate alimentari  >  Lepidotteri: Ephestia kuehniella (Tignola grigia della farina)

Lepidotteri: Ephestia kuehniella (Tignola grigia della farina)

Lepidotteri: Ephestia kuehniella (Tignola grigia della farina)

Adulto: è lungo circa 10-14 mm, con apertura alare di 20-25 mm. Le ali anteriori sono di colore grigio cenere con bande trasversali nere. Le ali posteriori sono color bianco-grigiastro.

Larva: è lunga circa 16mm (a maturità). È di colore biancastro, talvolta tendente al rosa o giallo chiaro. Dorsalmente è caratterizzata da due linee longitudinali formate da piccole macchine nere.

Larva della tignola grigia della farina

Una femmina è capace di deporre circa 350 uova. Una volta schiuse, le larve, incominciano a muoversi sul substrato rilasciando bava sericea. Quando l’infestazione raggiunge livelli alti, l’enorme quantità di fili sericei può causare problemi ai macchinari, intasandoli.

In un anno si contano da 1 a 5 generazioni!

Indice dei contenuti

Come eliminare Insetti delle derrate alimentari

La protezione da questi insetti è per lo più a livello di monitoraggio e contenimento. Tipicamente sono insetti che si interfacciano con le industrie del settore alimentare, per cui si parla di difesa integrata.

Derrate attaccate e danni

Attacca tutti i prodotti di derivazione cerealicola come farina, crusca, pane, pasta, biscotti ecc… Può attaccare anche frutta secca, semi vari e cioccolato.

Altre tipoligie di Insetti delle derrate alimentari

Vedi altre tipologie di Insetti delle derrate alimentari