Home  >  Servizi  >  Disinfestazioni  >  Disinfestazione Formiche

Disinfestazione Formiche

Disinfestazione Formiche

La disinfestazione dalle formiche è spesso ardua e per un’accurata risoluzione del problema dell’infestazione delle formiche sono necessari anche più interventi.

Con le nuove ricerche si hanno a disposizione rimedi per le formiche che altro non sono che prodotti insetticidi abbattenti e con una certa residualità e nuove formulazioni più ecologiche, come i gel specifici o esche granulari per formiche altrettanto efficaci e utilizzabili anche nelle situazioni più delicate come industrie e magazzini alimentari.

L’intervento di professionisti è la scelta migliore per poter risolvere il problema e adottare comportamenti atti a prevenire recidive infestazioni.

Indice dei contenuti

Esche in gel

Il particolare formulato è adatto soprattutto per gli interni di abitazioni, uffici, scuole, ambienti comunitari perché è facile da applicare, non lascia odori sgradevoli, non è tossico per i mammiferi ma è molto efficace per attrarre le formiche per le quali risulta letale per ingestione.

Il gel viene applicato dal tecnico che utilizza una siringa con ago per dosare piccole gocce nei punti più remoti, le fessure e tutte le aree poco raggiungibili. L’esca ha un notevole potere attrattivo che permette di sterminare tutto il formicaio, sfruttando l’abitudine di questi insetti di trasportare il cibo nel nido soprattutto se nascosto e non raggiungibile con i comuni trattamenti insetticidi.

Esche granulari

Questo tipo di esca è simile per metodo di azione alle esche in gel. Si sfrutta il comportamento della formica di portare il cibo all’interno del formicaio per poter distruggere quest’ultimo, soprattutto quando non si riesce ad identificarne l’esatta collocazione.

Anch’essa è innocua per animali domestici ed uomo e viene utilizzata per lo più nelle zone esterne, soprattutto lungo i perimetri.

Trattamento insetticida

Si presenta come il miglior metodo per abbattere e avvelenare quasi all’istante l’intero formicaio identificato. La lotta si conduce irrorando direttamente nel formicaio e lungo i “percorsi” delle formiche, per mezzo di una pompa elettrica, l’insetticida. In sinergia con esche e trappole opportunamente posizionate da un professionista esperto, si ha la maggiore sicurezza di abbattere l’infestazione in atto, soprattutto quando si è in presenza di specie che possono formare più formicai, che possono essere nascosti.