Home  >  Servizi  >  Disinfestazioni  >  Disinfestazione Zanzare  >  Sensibilizzazione dell’utenza

Sensibilizzazione dell’utenza

L’ultimo punto del paragrafo precedente anticipa in modo molto chiaro quello che deve essere il ruolo della cittadinanza all’interno del processo di bonifica ambientale e del programma di disinfestazione delle zanzare. Per quanto il servizio Pubblico possa essere capillare e correttamente svolto, non arriva generalmente a colpire l’infestazione situata su suolo privato.

È il caso delle moltissime raccolte d’acqua sempre presenti all’interno delle proprietà private (orti, giardini, cortili e terrazze) dove persino un piccolo recipiente come un sottovaso può costituire un’ottima nicchia di sviluppo per la zanzara. Anche il cittadino va reso pertanto consapevole del proprio ruolo indispensabile e della necessità di una sua partecipazione attiva alla Campagna di disinfestazione. A tal fine possono essere utili depliant e manifesti illustrativi, spot radiofonici e televisivi, distribuzione attraverso le farmacie comunali di piccole confezioni registrate di Bacillus thuringensis israelensis, ecc.

Questo è valido in senso generale, ma è ancor più necessario se si è di fronte ad una specie particolarmente aggressiva e molesta quale l’Aedes albopictus (zanzara tigre).

Altri metodi di lotta

Bonifica ambientale

Lotta biologica

Lotta integrata

Strategia di lotta alla Zanzara Tigre

Zanzara Aedes e rischio febbre gialla, scopri come proteggerti!

Il Ministero della Salute ha rilasciato una circolare che offre consigli pratici e misure preventive per limitare il rischio di infezioni da zanzare durante eventi sportivi e altre attività all’aperto.

PREVIENI LA DIFFUSIONE
CON MARIPOSA DISINFESTAZIONI